RITW - Clan Legio Italica

IA Navale e Idee Nazionali Irlandesi

« Older   Newer »
  Share  
Knight249
view post Posted on 27/2/2018, 13:35




Buongiorno a tutti. Martedì arriva come sempre e siamo tornati per un altro Dev Diary su Europa Universalis IV. Oggi parleremo di due cose: Miglioramenti all'IA Navale e nuove Idee Nazionali per le varie Contee Irlandesi.
Prima di tutto l'IA. Per questo passo il microfono alla leggenda vivente tra i programmatori di IA @Chaingun


#####

Ciao, sono Chaingun anche conosciuto come Skynet, nonostante il mio vero nome sia Petter (i non-svedesi si sentano liberi di pronunciarlo Peter). Oggi il nuovo dev diary metterà l'attenzione su quali bug tipi di bug (e a volte comportamenti voluti) potrete incontrare nell'aggiornamento 1.25 che accompagna Rule Britania.

Il focus principale dell'IA nella 1.25 è stata metter a posto i comportamenti meno che ideali delle flotte. Alcuni di voi avranno come l'impressione che veder la Francia spostare tutte le sue truppe in un isola nel Pacifico sia una cosa recente, ma in realtà la logica dell'IA ha sempre permesso che ciò potesse accadere. E' semplicemente capitato più spesso da quando @Gnivow ha messo a posto le dichiarazioni di guerre oltreoceano, in virtù dell'aumentata frequenza con cui l'IA tenta di portare truppe al di là dell'oceano.
Questa situazione generale è interessanti perchè pone l'accento su alcune delle problematiche dello sviluppo di un IA di gioco, che vorrei ricapitolare:

  • Mettere a posto un problema può indirettamente peggiorare l'IA a causa di un problema latente, come la situazione del trasporto navale dimostra. Un altro esempio potrebbe esser ridurre le dimensione delle armate d'assedio per ridurre l'attrito quando non ha ancora capito come distribuire i cannoni nei suoi eserciti.

  • Metter a posto un problema può quindi peggiorare l'IA perchè creiamo un'altra criticità rompendo qualcosa.

  • Un sintomo ha spesso molte cause. Un esempio è il famoso bug dell'armata bloccata che in termini molto generali può esser spiegato come l'IA entrare in uno stato esterno o interno che non riesce a gestire, risultando in tutti i comandi datogli (sempre che ne riceva) resi invalidi.

  • Una causa può anche avere sintomi diversi che sembrano completamente sconnessi o altrimenti dipendenze casuali difficilmente prevedibili. Gli Ottomani che rimangono decisamente indietro nelle tech a causa dell'IA che si rifiuta di invadere un isola occupata dai ribelli (questo perchè ha meno trasporti che il numero di ribelli moltiplicato per una costante) ne è un esempio.

La programmazione dell'IA di un gioco non è un lavoro da raccomandere nel caso non vi piacia sentire sempre quanto siete stupidi nei forum dopo non aver risolto un piccolo problema mentre si lavora seguendo orari e compiti già programmati. La linea tra bug e caratteristica voluta è decisamente sottile.

Ritornando al problema dei trasporti; nella 1.25 la IA per le invasioni navali è vincolata nel non muovere più del 50% delle proprie truppe "all'estero", dove l'estero è definito come province terrestri su un continente diverso, e la divisibilità degli eserciti non è sottoposta a questa restrizioni (così se la Francia ha solo un esercito, potrebbe esser sempre in Sud America tutto il tempo). Tuttavia, questa è solo la logica dietro alle invasioni navali... l'IA terrestre potrebbe comunque decidere di attraversarsi a piedi tutta l'Eurasia senza motivi apparenti. E' una cosa che mi piacerebbe sistemare in futuro, nel caso trovassi il tempo per farlo.

Un altro grosso problema con l'IA delle patch precedenti è che è estremamente lenta nel trasportare le truppe. Questo si è rivelato esser un problema compesso, e diversi sotto-problemi sono stati identificati e sistemati a diversi livelli:

  • C'erano diversi bug dove la flotta e/o un esercito in attesa di trasporto potessero rimanere bloccati per sempre finchè non si ricaricava il salvataggio o anche dopo.

  • Ora l'IA può dividere la flotta se non tutti i trasporti sono richiesti.

  • I Marinai sono stati bilanciati per diventare significativi per certe nazioni. Nessuno ha insegnato questa cosa all'IA, con il risultato che molte nazioni grande avevano 0 marinai tutto il tempo, con il risultato che le flotte passavano la maggior parte del loro tempo in riparazione. Dal momento che questa è stata una sorpresa anche per me, e che il problema è complicato da aggiustare, l'IA ora può barare sui marinai creandoli dal nulla nel caso finiscano. Questo permette di lavorare e risolvere i problemi dell'IA senza disabilitarla in maniera quasi completa nel frattempo.

  • La flotta di trasporto dell'IA (ad esempio quella Spagnola) spesso poteva trovarsi a navigare attorno all'Indonesia o in qualche altro posto lontano, mettendoci anni ad arrivare da qualche altra parte. Per la Gran Bretagna, questo problema era anche peggiore dal momento che le navi da guerra necessarie a difendersi da un invasione prendevano parte a queste spedizione. Un'intensiva rielaborazione di come l'IA struttura le proprie flotte è stata dettagliata nel prossimo paragrafo.

Inizialmente, avevo pensato di migliorare i tempi di risposta della flotta dell'IA, pensavo fosse una questione di avere le flotte ancorate nei porti appropriati in tutto il mondo. Sfortunatamente, l'IA (e nemmeno i giocatori) hanno abbastanza navi per ciò. Anche i colonizzatori più grossi posson schierare al massimo una coppia di centinaia di navi da guerra e trasporti. Dividere con scarsa attenzione le navi da guerra può quindi avere conseguenze disastrose.

La soluzione trovata è stata di far mettere all'IA il grosso delle sue navi da guerra in una Flotta Domestica, a cui è proibito di avventurarsi lontano dalle coste di casa, e non contiene alcun trasporto. Dal momento che non ha trasporti non sarà mai occupata nel trasportare truppe. Questo comportamento è conservativo, ma in generale comportamenti conservativi sono migliori per l'IA nella pratica. Gli Europei non tenteranno di sfidare i Ming con una grande flotte di navi pesanti, ma presenteranno comunque una sfida per chiunque voglia far sbarcare truppe sulle loro coste.

Così saranno questi cambiamenti sufficienti per rendere l'IA una forza formidabile in mare aperto? I giocatori più astuti avranno notato che l'IA in pratica non costruiva molte navi. Durante Natale, l'economia dell'IA è stata modificata per costruire più navi da guerra, edifici per il force limit, ed aver meno ducati liberi. E' stato per un po' di tempo perfetto, con gli Ottomani che schieravamo 1.5 milioni di uomini. Più tardi, i nuovi costi di mantenimento degli eserciti sono rientrati nei disegni come una sorpresa ed hanno rovinate l'equilibrio economico dell'IA, così l'aggiornamento 1.25 dovrebbe far regredire questo problema. O per lo meno dovrebbe migliorare la situazione per quanto riguarda il fronte navale.
The implication of this rework on the whole makes the AI a bit more capable at naval stuff. Its micromanagement is still terrible, and skilled players will still be able to play “lure the fleet away” tactics to invade Great Britain with ease. Players using house rules or otherwise not exploiting AI behavior may however find some challenge in making naval invasions sometimes where previously they would not.

E' inoltre necessaria un po' di sovrapposizione per spiegare perchè il giocatore umano vincerà sempre contro l'IA per come è programmata in EU4. La croce è, che l'IA nei giochi Paradox usa una strategia fissata e programmata. La sua capacità di cambiare comportamento in risposta all'azione del giocatore è limitata alle stesse tattiche pre-programmate dallo sviluppatore umano. Semplicemente il fatto che l'IA non cambi il suo comportamento è abbastanza per far prendere delle contro strategie al giocatore umano che sono molto efficaci qualunque cosa l'IA voglia fare, mentre non ci può esser lo stesso grado di specializzazione contro un altro avversario umano.
Infine, lasciatemi dire ch sono stato qua dall'Autunno su EU4 come consulente (Lavoravo a pieno tempo con PDS fino a meno di 18 mesi fa), ma sono stato riassegnato da EU4 ad un PROGETTOSEGRETO, sempre in PDS, dove ho la libertà di creare nuovi e meravigliosi bug dell'IA, o ancora meglior lasciar che sia l'IA a creare i bug, come ogni essere intelligente farebbe.

Questo è quanto per adesso.

#####


Ciao Chaingun. Ora daremo un occhiata alle Nuove Idee Nazionali per gli Irlandesi. L'Irlanda è uno di quei post che può essere divisa in più parti ma siamo soddisfati del punto che abbiamo raggiunto con la 1.25. Le seguenti Idee Nazionali sono state aggiuntate o modificate, ringraziamenti a @macd21 che ha dato un contributo considerevole:

  • Leinster

  • Kildare

  • Clanricarde

  • Tyrone

  • Ulster

  • Maccarthy

  • Ormond

  • Faly

  • Tyrconnell

  • Gruppo riutilizzato per l'Irlanda unita

Con questo tutte le nazioni dell'Isola hanno le loro idee Nazionali Uniche, con una formidabile Irlanda. Guardiamo 3 di esse: Meath, Kildare and Ireland

MTH_ideas = {
start = {
fort_maintenance_modifier = -0.2
global_garrison_growth = 0.25
}

bonus = {
leader_siege = 1
}

innefectual_overlords = {
global_tax_modifier = 0.10
"Il governo Inglese a Dublino e il Parlamento Irlandese di fantocci si ono indeboliti in seguito ai tanti conflitti Inglesi della guerra dei Centanni e della Guerra delle Rose. La loro influenza non riesce più a tenere a bada i veri signori d'Irlanda, ed è giunto il momento di colpire per stabilire la nostra indipendenza."}
foreign_nationals = {
diplomatic_reputation = 1
"Nel 1487, il signore Irlandese John de la Pole, Conte di Lincoln, invitò una delegazione dalla Borgogna a Dublino per supportare l'incoronazione del prendente Yorkista Inglese Lamber Simnel. L'Irlanda sarà una valida base per la resistenza contro i territori inglesi, e per sempre terra a bada gli occupanti. Un giorno pèotremo anche ottenere dei potenti alleati, come il Regno di Spagna."
}
mth_parliament_of_ireland = {
stability_cost_modifier = -0.10
"Quando gli Inglesi furono cacciati da Dublino, essi si lasciarono dietro un istituzione chiamato il Parlamento d'Irlanda. Pensata come uno strumento per controllarci, noi lo useremo per organizzare i nostri sforzi per resistere al ritorno di un predominio Inglese."
}
mth_englishtown = {
culture_conversion_cost = -0.15
"Una volta conosciuta come città Irlandese e ghetto per i nativi Irlandesi a Dublino, abbiamo ribaltato le parti. Il distretto ora è relegato agli Inglesi rimasti, costretti ad integrarsi al nuovo ordine."
}
mth_the_cess = {
global_tax_modifier = 0.1
"L'Imposta è un tributo speciale per la finalità di mantenere guarnigioni straordinarie per tenere al sicuro le nostre città. Le persone non apprezzano il pagamento, ma ne capiscono la necessità."
}
mth_trinity_college = {
adm_tech_cost_modifier = -0.1
"L'Irlanda manca di un istituzione per l'alta istruzione. Un'Università Cattolica a Dublino metterebbe certamente l'Irlanda sullo scacchiere accademico."
}
mth_siege_mentality = {
defensiveness = 0.20
"Le persone di Dublino e Meath han dovuto sopportare molti assedi durante gli anni. Sappiamo come sopravvivere e come difenderci."

KID_ideas = {
start = {
global_unrest = -1
defensiveness = 0.20
}

bonus = {
prestige = 1
}

kid_lords_of_ireland = {
diplomatic_reputation = 1
"Attraverso matrimoni strategici e alleanze con famiglie Gaeliche e Anglo-Irlandesi, i regnati di Kildare mantengono un certo grado di influenza su tutta l'Inghilterra senza rivali. Così grosso è il loro potere che i successivi monarchi Inglesi li hanno insegniti del titolo di Lord Governatore su tutta l'isola."
}
kid_ear_of_the_king = {
improve_relation_modifier = 0.2
"Nonostate i ripetuti tradimenti alla corona, i FitzGerald di Kildare trovano soluzioni a parole ai loro problemi, ritornando a casa con una grazia e una promozione."
}
kid_silken_finery = {
land_morale = 0.10
"Quando Thomas FitzGerald rinunciò alla sua alleanza al re Inglese, fece ciò accompagnato dal suo seguito di Gallowglass, i cui elmi eran adornati con frangi di seta. Quando Thomas vacillò nella sua campagna, un bardo Irlandese gli recitò un poema, chiamando il Signore di Seta per vendicar la morte del padre."
}
wizard_earl = {
technology_cost = -0.05
"L'11esimo conte di Kildare passò molti anni all'estero, studiando e imparando molto nel mondo. Quando tornò a casa, porto con lui il suo grosso interesse per l'alchimia. La sua conoscenza era tale che i suoi vicini si riferivano a lui come il Conte Stregone, perchè si pensasse avesse poteri magici."
}
the_curragh = {
cavalry_power = 0.1
"Le ampie pianure di Curragh da tempo immemore sono state usate come punto di raccoltà per le forze armate, rendendolo un sito famoso per le corse di cavalli, ed in seguito per il loro addestramento."
}
kid_architects_of_nation = {
build_cost = -0.1
"La residenza ancenstrale di FitzGerald a Carton House è notevole, ma le nostre fortune sono accresciute ultimamente. Abbiamo progettato piani per una residenza ancora più grandiosa, che possa servire non solo da residenza della famiglia ma anche da corte per il Conte."
}
kid_royal_irish_army = {
global_manpower_modifier = 0.1
"Le forze mandate dal Re d'Inghilterra per sottomettere gli Irlandesi possono esser facilmente riutilizzate dalla Parìa. Semplicemente offrendogli una paga migliore il Conte di Kildar può comandare una notevole quantità di soldati Inglesi."


irish_ideas = {
start = {
land_morale = 0.1
trade_efficiency = 0.1
}

bonus = {
legitimacy = 1
republican_tradition = 0.5
}

irish_endurance = {
shock_damage_received = -0.1
"Hanni di malattie e carestie hanno praticamente scacciato gli invasori Inglesi dalle nostre terre. Mentre le genti Irlandesi si rafforzano in tutte le avversità. Si non c'è uomo più forte sulla verde terra del Signore di un Irlandese!"
}
the_clanns = {
same_culture_advisor_cost = -0.2
"I Clan d'Irlanda sono un forte organismo politico per la gestione delle terre e delle famiglia. Nelle famiglie più piccole, il capo eletto è incaricato di provvedere al mantenimento e alla protezione delle terre. Terre e abilità di comando vengono passate attraversa il sistema elettorale familiare del Tanistry. Dai clan reali è eletto il simbolico alto re d'Irlanda, creando un legame tra le famiglie Irlandesi."
}
more_than_irish = {
global_unrest = -2
"Calorosamente gli invasori Normanni hanno adottato le tradizioni Irlandesi; così tanto che essi dicono di essere 'Più che Irlandesi'. La natura stessa della nostra cultura è contagiosa, e per secoli altri uomani adotteranno il nostro stile di vita."
}
loyal_catholics = {
papal_influence = 1
global_heretic_missionary_strength = 0.02
"Mentre gli Inglesi potranno approfittarne e far soffiare i venti della Riforma, il popolo Irlandese è unito e determinato nel rimanere sotto l'ala di nostro signore il Papa."
}
ire_abundant_harvests = {
global_trade_goods_size_modifier = 0.10
"Ora che gli avidi, negligenti Signori Inglesi sono stati cacciati dall'Irlanda, i nostri contadini finalmente posson occuparsi in pace della produzione. Piaghe e raccolti andati a male sono trattati come argomento di critica importanza e non come problemi periferici di una irrilevante colonia."
}
unconquerable_ireland = {
war_exhaustion = -0.02
"Nessun Lord Inglese potrà domare la volontà degli Irlandesi a lungo. Nonostante i loro sforzi, ribellioni dopo ribellioni sono scoppiate nel tentativo di liberarsi dal regno Inglese. Insurrezione dopo insurrezione ostacoleranno il loro cammino, e l'Irlanda non sarà mai veramente cosa loro. E, mentre navigheranno via dalle nostre terre, noi prepareremo la resistenza contro questi protesti imperialisti sul nostro fianco orientale."
}
ire_gallowglasses = {
discipline = 0.05
"Inizialmente bande armate mercenarie, i Gallowglass sono stati consolidati in un esercito nazionale. La loro esperienza come istituzione è senza rivali, e le loro sezioni sono fondamenta perfette per i nostri reggimenti."

E questo è tutto per oggi. Beh, se non aggiungo un immagine per la pagina principale non sarò felice, quindi ecco qua:

meathinks%20the%20time%20for%20change%20is%20uppon%20England

La prossima settimana mostreremo nuovi modelli di unità che saranno inclusi entrambi come parte di Rule Britannia. Alla prossima!

Non mancate oggi allo Stream di Rule Britannia con DDRJake sul nostro canale twitch dalle 15:00 CET - Lo stream sarà disponibile dopo su Youtube se non riuscite a vederlo in diretta
 
Top
0 replies since 27/2/2018, 13:35   48 views
  Share